Museo e Biblioteca della Sessualità e della Andrologia “Maurizio Ruggieri”

Dopo aver raggiunto la pensione come medico ospedaliero, pur continuando la mia attività professionale posso finalmente dedicarmi ad una mia  passione, la storia della sessuologia e della andrologia; andrologia e sessuologia che  sono state e sono ancora punti centrali della mia vita professionale.

Sulla Destra: Palazzo Berardi-Ruggieri

Visitando  mercatini e negozi  di antiquariato  colleziono da anni oggetti, pubblicazioni, riviste e  libri divulgativi e scientifici inerenti la sessualità  nelle sue varie espressioni compresi erotismo e pornografia.

Mi piace condividere il museo e biblioteca virtuali creati sul mio sito: partendo dai vecchi oggetti e pubblicazioni esposti il visitatore viene guidato nella storia della sessualità e dell’andrologia tra argomenti scientifici e curiosità.

Alcuni  oggetti e libri  conservati nel Palazzo Berardi Ruggieri di Penne (Pescara), sede reale del museo, sono direttamente inerenti la sessualità, mentre quelli che  non lo sono diventano spunto per trattare  argomenti correlati alla vita sessuale e riproduttiva dell’uomo.

L’accesso al museo-biblioteca virtuale necessiterà della dichiarazione del visitatore  di aver compiuto i di 18 anni dato che alcuni argomenti pur trattati con carattere scientifico-divulgativo lo richiedono. La dichiarazione della maggiore età è richiesta anche per consultare la sezione Letture, film, musiche suggerite .