Libri, film, musiche suggerite
Camminare - Un gesto sovversivo
Erling Kagge
Camminare è una delle attività più antiche e naturali praticate dall’uomo. I benefici per la salute sono noti da tempo. In particolare camminare in solitudine non solo porta benefici per il corpo ma anche per la mente: è una occasione per riflettere e creare una parentesi nella giornata da dedicare a se stessi.
Un libro consigliato non solo a chi già coltiva la passione per il camminare ma anche a chi dovrebbe farlo per migliorare la propria salute o aiutare la guarigione.
Il gabbiano Jonathan Livingston
Richard Back
Un libro consigliato a chi a causa della malattia non è una persona sana come lo ora fino ad un attimo prima della diagnosi. Superata la incredulità si dovrà affrontare da soli il viaggio per cercare di arrivare alla guarigione , in un mondo che verrà visto con occhi diversi da come appariva prima della diagnosi e da come continuano a vederlo tutte le persone che hanno la FORTUNA DELLA BUONA SALUTE.
La lotta contro la malattia richiederà credere in se stessi , sulle proprie forze e sulle proprie capacità: il viaggio verso la possibile guarigione sarà in solitudine perché, per quanto aiutati dal personale sanitario e l’affetto delle persone care, si sarà sempre soli nel faccia a faccia con il male.
Biglietto scaduto
Romain Gary
Nella quinta e sesta decade di vita si verificano variazioni della sessualità ed in particolare della risposta erettile che, rispetto agli anni precedenti sarà piu’ lenta ,meno duratura, meno intensa ma comunque tale da permettere l’atto sessuale.
Molti uomini interpretano come declino sessuale e fisico queste modifiche fisiologiche, spesso associate alla comparsa dei primi disturbi urinari dovuti alla prostata, e pensano di essere diventati impotenti.
Un evento fisiologico vissuto con un angoscia tale da arrivare in molti casi ad una vera impotenza psicogena.
Un libro per un viaggio insieme all’uomo che si lascia alla spalle la sua sessualità giovanile.
Storia di O
Pauline Réage
E’ un romanzo tra i piu’ importanti della letteratura erotica francese del XX secolo. E’ stato scritto da una donna (pseudonimo Pauline Réage) che ha dichiarato essere stata ispirata dai sogni proibiti e dalla parte buia e segreta di una donna. La protagonista è una donna moderna autonoma ed emancipata che sceglie per amore verso il partner un percorso diverso dalla normalità erotica per come questa viene intesa dalla maggioranza degli individui e che la trasformerà in puro oggetto, attraverso il sadomasochismo e forme diverse di sessualità. Dal libro fu tratto nel 1975 il film “Histoire d’O“ con interprete Corinne Clery: il libro e il film suscitarono scalpore per gli argomenti trattati. Un libro che affronta le tematiche del sadomasochismo (classificata in psichiatria come parafilia) e del totale abbandono della propria identità come atto di amore verso la persona amata.