Complesso di muscoli e fasce muscolari che chiudono inferiormente il bacino e attraversato in entrambi i sessi dagli organi genitali. E’ una porzione del corpo fondamentale con tutti i suoi componenti per la fisiologica risposta sessuale nell’uomo e nella donna e per la continenza urinaria e fecale.
Il perineo ha la forma di una losanga interposta tra le cosce e costituita sia da un insieme muscolo-connettivale formato da muscoli, fasce connettivali muscolari e ligamenti che nell’insieme costituiscono il pavimento pelvico o piano perineale , sia dalle porzioni distali degli apparati urogenitale e digerente.
Il Perineo e’costituito da tre piani che procedendo dalla profondità sino alla superficie del corpo sono il DIAFRAMMA PELVICO, il DIAFRAMMA UROGENITALE o TRIGONO e il PIANO SUPERFICIALE DEL PERINEO.
DIAFRAMMA PELVICO
Il diaframma pelvico è il piano perineale più profondo costituito dal muscolo elevatore dell’ano ( a sua volta costituito dai muscoli muscolo pubo-coccigeo e muscolo ileo-coccigeo) dal muscolo ischio-coccigeo, dal muscolo otturatore interno e dal muscolo piriforme.
TRIGONO O DIAFRAMMA URO-GENITALE
Rappresenta il piano perineale medio attraversato dall’apparato urogenitale sia nella donna che nell’uomo. Comprende il muscolo trasverso profondo del perineo e il muscolo sfintere striato dell’uretra le cui fibre circondano ad anello l’uretra nel punto in cui questa attraversa il diaframma.
Nella donna è attraversato da uretra, utero e vagina , nell’uomo dall‘uretra e dalle radici dei due corpi cavernosi .
PIANO PERINEALE SUPERFICIALE
E’ costituito dalla fascia perineale superficiale che deriva da un addensamento del tessuto sottocutaneo detto loggia clitoridea nella donna e loggia peniena nell’uomo .
La fascia superficiale del perineo ha forma triangolare tesa tra i labbri antero- inferiori dei due rami ischio pubblici.
Si continua supero anteriormente con la fascia del pene e inferiormente si unisce alle fasce del trigono urogenitale.
È formato dai muscoli ischio cavernosi , dai muscoli pubo-cavernosi che circondano rispettivamente le radici dei due corpi cavernosi del pene nell’uomo e del clitoride nella donna e il bulbo del corpo cavernoso dell’uretra; è formato anche dal muscolo trasverso superficiale del perineo e dal muscolo sfintere esterno dell’ano.
URETRA
Organo che attraversa il perineo sia nell’uomo che nella donna.
Nella donna è lunga 4 cm e suddivisa in 3 parti: uretra pelvica, uretra membranosa e uretra vaginale. Appartiene all’apparato urinario e non a quello genitale essendo deputato solo ala emissione di urina.
Nell’uomo l’uretra è lunga dai 17 ai 20 cm ed è suddivisa in uretra prostatica, uretra membranosa (contenuta nello spessore del diaframma urogenitale) e uretra peniena. Appartiene sia all’apparato urinario che all’apparato genitale dato che oltre alla emissione di urina è deputata anche alla emissione dello sperma.
Sia nell’uomo che nella donna l’uretra presenta fibre muscolari che costituiscono lo sfintere liscio dell’uretra e fibre muscolari che rappresentano lo sfintere striato dell’uretra.
Le fibre muscolari sono deputate alla continenza urinaria nell’uomo e nella donna e ad impedire la eiaculazione retrograda nell’uomo chiudendo il collo vescicale.