L’apparato genitale femminile è’ formato dai GENITALI INTERNI che comprendono le OVAIE O GONADI FEMMINILI (equivalenti ai testicoli dell’ uomo) , le TUBE UTERINE O DI FALLOPPIO, L’UTERO E LA VAGINA e dai GENITALI ESTERNI rappresentati dalla VULVA.
OVAIE
Le ovaie sono organi pari ovvero posti una a destra, l’altra a sinistra, situati nella parte inferiore della cavità addominale e formati da una corticale esterna e una midollare interna.
La midollare è formata da tessuto connettivo e da tessuto muscolare liscio
Nella corticale si trovano i follicoli ovarici.
Le ovaie possiedono anche una funzione endocrina perché secernano gli ormoni ESTROGENI e PROGESTERONE
LA STRUTTURA DELL’OVAIO VARIA NOTEVOLMENTE CON L’ETÀ DELLA DONNA E CON LE FASI DEL CICLO OVARICO
Alla nascita nella corticale si trovano i follicoli primordiali che vanno riducendosi per un fenomeno detto di atresia. .Dopo la pubertà e con l’inizio della vita feconda nella corticale sono visibili i follicoli con all’interno l’uovo (ovocita) a vari stadi di maturazione.
Nel Periodo Fertile gli ovociti vanno incontro a maturazione. In questa fase l’ovaio provvede anche alla secrezione di ormoni sessuali,estrogeni e progesterone.
In Menopausa l’ovaio si raggrinza, i follicoli tendono a scomparire, diminuisce anche la produzione di ormoni.
TRATTO GENITALE FEMMINILE INTERNO
Il tratto genitale femminile interno si estende dalla prossimità delle ovaie alla superficie esterna e fornisce l’ambiente per la ricezione dei gameti maschili, la successiva fecondazione dell’uovo e lo sviluppo e l’espulsione del feto alla nascita.
Il tatto genitale femminile è formato dalle Tube Uterine di Falloppio, dall’Utero e dalla Vagina.
A) Le Tube Uterine di Falloppio o Salpingi sono organi pari,posti una da ciascun lato.
-Lunghe circa 12 cm sono divise in porzione intramurale che decorre nello spessore della parete uterina, porzione istmica che rappresenta la parte tubulare centrale, e porzione ampollare che si presenta frastagliata come una anemone marino e che mette in comunicazione la cavità uterina con il peritoneo.
Le tube hanno la funzione di catturare l’uovo quando viene liberato dall’ovaio e di condurre l’uovo dalle ovaie verso l’utero :sono percorse dagli spermatozoi che si muovono verso l’uovo ed è nelle tube che avviene l’incontro tra spermatozoi e uovo e dunque la fecondazione.
B) Utero è un organo cavo simile alla forma di una pera: nella donna che ha già partorito è lungo circa 7-8cm,largo 4 cm e spesso 2,5 cm con peso di 50-70 gr . E’ posto nel bacino dietro la vescica e davanti al retto: è avvolto dal peritoneo e presenta i legamenti uterini che lo mantengono comunque mobile, potendosi spostare in base al riempimento della vescica o del retto.
Aumenta notevolmente di volume con la gravidanza. In basso è connesso con la vagina che si unisce ad esso in corrispondenza della parete del collo dell’utero.
L’UTERO Si divide in una parte maggiore chiamata corpo con all’interno la cavità uterina di forma triangolare e una parte minore chiamata collo o cervice uterina attraversata dal canale cervicale.
Il corpo dell’utero fornisce un ambiente adatto per l’impianto dell’uovo fecondato e per il successivo sviluppo della Placenta.
Possiede una parete muscolare (miometrio) e la sua superficie interna è ricoperta da una mucosa (endometrio) riccamente vascolarizzata e costituita da epitelio con cellule cigliate e cellule secernenti.
C) VAGINA E’ lunga circa 7 cm, posta dietro la vescica urinaria e l’uretra e anteriormente al retto.
La sua porzione anteriore è aperta , la posteriore forma un cul di sacco attorno al collo uterino costituendo i fornici vaginali anteriore laterali e posteriore. Il fornice vaginale posteriore è il più profondo e con parete più sottile e debole ed in contatto diretto con il peritoneo.
Per la debolezza di questo punto è abbastanza facile che oggetti sottili e lunghi vadano ad infilarsi nel fornice posteriore e ne perforino la parete arrivando nella cavità peritoneale con gravissime conseguenze, anche per la vita, come può succedere nei tentativi di aborto clandestino eseguito da personale non medico.
La parte inferiore del collo uterino che sporge nella cavità vaginale è chiamata portio.
La lunghezza della vagina dall’orifizio vaginale esterno alla portio è di circa 5 cm.
ll lume o cavità vaginale non è aperto e le pareti anteriore e posteriore si toccano in assenza di penetrazione . La parete vaginale è rivestita da epitelio pavimentoso stratificato sensibile agli ormoni sessuali in particolare gli estrogeni ; va dunque incontro a modificazioni cicliche durante il ciclo ovarico in base alle quali è possibile stabilire le condizioni ormonali in cui la donna si trova in un dato momento.
TRATTO GENITALE FEMMINILE ESTRNO
Alla apertura esterna della vagina si trovano delle pieghe cutanee chiamate Piccole e Grandi Labbra che assieme al Clitoride costituiscono la Vulva.
L’apertura esterna della vagina è posteriore a quella dell’uretra.
L’apertura del canale vaginale è parzialmente chiusa da una membrana sottile l’imene che si rompe in seguito ai rapporti sessuali .
Accanto all’apertura vaginale si trovano le ghiandole del Bartolini che secernono muco per facilitare il rapporto sessuale.
Il Clitoride E’ unorgano erettile piccolo e cilindrico situato al margine inferiore della sinfisi pubica, composto da due radici , un corpo e un glande come il pene , tanto da considerarlo da parte di alcuni studiosi come un piccolo pene. Le radici sono inserite a livello dei rami ischio-pubici, e si uniscono a formare il corpo del clitoride che termina con il glande a forma di ghianda. Sono costituiti da tessuto cavernoso erettile proprio come i corpi cavernosi del pene.
Il clitoride è ricoperto dal prepuzio come nel pene, termina fra le due pieghe formate dalla biforcazione delle piccole labbra : esternamente è visibile solo il glande .