Sport e Attivita’ Sessuale: I Danni

L ’attività sportiva può  portare benefici alla attività sessuale ma anche danneggiarla.

Gli sport possono essere causa di traumi ed infortuni che possono interessare tutto il corpo ed in alcun casi anche la psiche.

Due libri pubblicati agli inizi degli anni  1980 inerenti i traumi nello sport: a sinistra libro edito da Menarini e a destra libro edito da  Angelini.
Disegno che illustra a sinistra la regione perineale maschile e a destra quella femminile, ovvero la regione del corpo tra le piu’ soggette ai traumi sportivi con interessamento dei genitali. Per ben evidenziare la regione perineale(perineo) la persona è sdraiata sul dorso e le   cosce sono divaricate.
Una delle poche pubblicazioni scientifiche in lingua originale francese inerenti i traumi della regione perineale pubblicata nel 2003 sul Gastroenterol. Clin. Biol. 2003;27:999-1007. Sono descritte lesioni perineali a seconda degli sport, alcune frequenti altre rare e  particolari. Per il ciclismo lesioni cutanee del perineo,alterazioni neurologiche e vascolari del perineo con disfunzione erettile, alterazione della eiaculazione, parestesia dei genitali,noduli perineali,noduli della regione coccigea, borsite ischiatica,torsione del testicolo,sindrome del  muscolo piriforme e nella donna  anche cistiti e linfedema vulvare. Negli sci d’acqua e moto d’acqua  brusca introduzione ad alta pressione di acqua negli orifizi naturali (ano, vagina ) con possibile ematoma  pelvico o retroperitoneale, perforazione intestinale,perforazione del piano  perineale e  rettale, infiammazione della mucosa rettale, e nelle donne anche salpingiti e aborti. Nell’equitazione lesioni cutanee del perineo, foruncolosi, coccigodinia, igroma ischiatico, ecchimosi scrotali. Nello sci ascessi anali dopo caduta con trauma del perineo, lesioni del coccige e coccigodinia. Nel canottaggio e kayak borsite della tuberosità ischiatica, lichenificazione della regione sacrale. Nel nuoto intertrigine e micosi , nei tuffi specie da altezza elevata edemi ed ecchimosi della regione perineale, lesioni della mucosa vaginale e rettale , nello slittino lesioni vaginali.

L’attività motoria   è utile per la salute sessuale ma se mal praticata o con elevata  intensità come   nell’agonismo, ma anche a livello amatoriale  , può produrre danni come  dolori e ipoestesia dei genitali, disfunzione erettile, infiammazione dei genitali, danni permanenti testicolari con ipogonadismo; i danni possono verificarsi per   cause dirette come nei traumi o  per cause indirette come nello stress fisico o nel doping. Una attività sportiva agonistica di resistenza protratta per molti anni, ad esempio,  può portare ad alterazioni ormonali e della spermatogenesi, ovvero del processo che porta alla formazione degli spermatozoi e che si verifica nei testicoli.

I danni genitali correlati alla attività sportiva  dipendono  dal tipo di sport: In alcuni sport come nel ciclismo, motociclismo, equitazione,  è piu  facile rispetto ad altri sport che si verifichino alterazioni per  traumi diretti  dei genitali come ad esempio una lesione dei fasci neuro vascolari degli organi genitali.

Mountain Bike anni 1980, quando  questo tipo di bicicletta e il suo utilizzo fuoristrada divennero popolari. I successivi modelli furono perfezionati con ammortizzatori e con telai  piu’ leggeri in   alluminio e carbonio. La prima mountain bike nacque nel 1966 e si sviluppò successivamente  negli anni 70. 
In alto 4 libri fotografici ufficiali anni 2011-2012-2013-2014 della Ducati Corse  Editrice Vallardi ; in basso libro con foto e commenti di tutti i Gran Premi di Formula 1 del 2015 Editrice Vallardi . Sono  presenti nel Museo Biblioteca grazie alla donazione di un importante componente del team corse. La qualità delle immagini è eccellente tanto da  essere dei veri album fotografici.

 I sintomi relativi a disfunzioni sessuali correlati  allo sport quali dolore genitale, diminuzione della loro  sensibilità ( ipoestesia ) o alterazione della sensibilità (parestesia), alterazione del desiderio sessuale , dismorfofobia (sensazione di inadeguatezza delle dimensioni dei propri genitali) , disfunzione erettile possono essere transitori o  prolungati: anche in questi casi dipendono  dal tipo di sport e dall’adeguatezza dell’intervento correttivo sulla modalità di praticare la disciplina sportiva.

I  ciclisti , ad esempio , per la compressione dei fasci vascolari e nervosi rischiano la disfunzione erettile  e l’edema dei genitali ,  neuropatia e dolore perineale cronico, il  priapismo (erezione prolungata)  ,trombosi del pene, traumi perineali,noduli  infiammatori del piano perineale. Questi danni potenziali possono essere eliminati o ridotti  utilizzando  non solo   apposite selle, ma anche  posizioni di seduta  e postura corrette   in base alle caratteristiche fisiche  di ogni  singolo atleta  studiate su misura da appositi tecnici e fisioterapisti.

Nella foto nodulo perineale in un ciclista ,  pubblicazione “ Biker’s Nodule:A Case report and Review of literature”   di K.T.Peters, P.Luyten & S. Monstrey (2014) Acta Urologica Belgica , 114:6,414-416 .        Il nodulo sembra un secondo scroto posto  sotto quello vero. Per orientare i non addetti ai lavori a destra si osserva la faccia interna della coscia .

Nel bodybuilding e nel sollevamento pesi i possibili traumi alla schiena , le contratture dei muscoli lombari,  la possibile comparsa di ernie discali   possono alterare la sessualità  per la presenza di dolore lombare nei movimento coitali e per sofferenza delle radici nervose da cui originano i nervi coinvolti  nell’erezione.

Una delle prime cinture da indossare per proteggere la schiena, costituita da solo cuoio e utilizzata  negli anni 50 e 60 dai sollevatori di pesi e dai bodybuilders . Oggi sono piu’ eleganti e piu’ protettive per la colonna vertebrale e per  i muscoli grazie  a importanti imbottiture delle quali sono fornite e  che le rendono anche più confortevoli da indossare.

L’abuso delle sostanze dopanti  migliora inizialmente  la performance sportiva aumentando il volume dei muscoli, provocando euforia e senso di benessere e diminuendo il senso di affaticamento durante  l’attività ;  abbrevia inoltre  i tempi di recupero. Ma successivamente continuando con  il loro uso le sostanze dopanti provocano rimozione della massa muscolare, peggioramento della performance fisica e  aumento del senso di fatica .

L’utilizzo di sostanze dopanti  come gli steroidi androgeni anabolizzanti noti come SAA ed altre  possono alterare la sessualità. Mentre per gli androgeni  il danno correlato  è facilmente intuibile ,per molte altre sostanze proibite come  diuretici , betabloccanti ,insulina, l’effetto negativo sulla sessualità è meno intuitivo e noto , seppur ugualmente importante . L’interazione tra esse, sessualità e riproduzione è immediata: gli anabolizzanti provocano irritabilità, aggressività con  comportamenti ostili e violenti, disordini del sonno,  iniziale  incremento della libido ma successiva diminuzione in presenza o meno di disturbi erettili , disturbi affettivi psicotici, depressione, cardiopatia ischemica  e malattie ischemiche vascolari , trombosi, ipertensione, ipogonadismo  secondario con atrofia testicolare e successiva ipotestosteronemia   per la interferenza di queste sostanze  con la normale funzione dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi  , diminuita sensibilità all’ insulina e diabete, morte improvvisa. La aromatizzazione,   processo biochimico al quale vengono sottoposti nell’organismo  gli SAA  possono portare a ginecomastia bilaterale.

Un particolare danno psicologico diffuso nell’attività sportiva è rappresentato dallo shower effect  che  consiste nell’insorgenza di dubbi sulla propria adeguatezza sessuale che può insorgere negli spogliatoi  per gli uomini osservando le dimensioni dei genitali dei compagni e per le donne il seno e l’aspetto corporeo delle compagne. È spesso responsabile di danni dello stato psichico e della sessualità come la possibile insorgenza di dismorfofobia , ovvero idea di non adeguato aspetto dei propri genitali, una patologia che affronteremo nei prossimi capitoli. 

In conclusione  l’attività sportiva quando condotta adeguatamente  influenza positivamente il livello, lo stile e la qualità della vita e l’attività sessuale.  Ma oltre ai traumi  incidentali diretti sui genitali che non possono essere evitati nonostante tutti gli accorgimenti adottati , possono  insorgere  danni anche a carico dell’apparato genitale dovuti a uso di sostanze dopanti , tipo di sport praticato,  grado di intensità  agonistica o amatoriale  .

Potrebbero anche interessarti

Attività sessuale e sport

l’attività sessuale eseguita poche ore prima di una competizione sportiva potrebbe incidere positivamente o negativamente sul risultato a seconda del tipo di sport  e della distanza temporale dall’atto sessuale.

Leggi di più »