FISIOLOGIA DELLA RIPOSTA SESSUALE  parte 1°

William H. Master e Virginia Johnson  furono i primi   a considerare il comportamento sessuale umano al pari di    una FUNZIONE BIOLOGICA NATURALE studiando il comportamento sessuale  con metodo scientifico , dividendo la risposta sessuale in desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione. 

I loro studi  furono descritti nel libro “Atto sessuale nell’uomo e nella donna” pubblicato nel 1966 con il  titolo originale “Human Sexual Response”

Quinta edizione in formato  economico pubblicato nel  febbraio 1991 dalla casa editrice Feltrinelli del libro “Atto sessuale nell’uomo e nella donna”. (Museo Biblioteca della Sessualità e della Andrologia)

Successivamente Helen Singer Kaplan introdusse il CONCETTO TRIFASICO DEL COMPORTAMENTO  SESSUALE  individuando in desiderio,eccitazione e orgasmo tre componenti connesse tra loro ma governate da  SISTEMI FISIOLOGICI NEUROENDOCRINI DIFFERENTI   descritti nel libro “Nuove terapie sessuali” pubblicato nel 1974 col titolo originale “The New Sex Therapy”

Quinta edizione pubblicata nel 1988 del libro “Nuove Terapie Sessuali”edito dalla casa editrice Bompiani (Museo Biblioteca della Sessualità e dell’Andrologia)

Il comportamento sessuale si esprime attraverso la Componente appetitiva  inizialmente ,seguita dalla Risposta sessuale.

La  Componente appetitiva  è caratterizzata da eventi intrapsichici che si generano a livello            cognitivo (corteccia cerebrale) ed emotivo (ipotalamo e sistema limbico).

Si esprime attraverso  il desiderio sessuale e   l’ eccitamento sessuale.
Viene iniziata sia da   stimoli esterni (stimolazione organi di senso)    che interni (pensieri, emozioni e fantasie).
La Risposta sessuale è prettamente di tipo genitale manifestandosi con erezione nel maschio e lubrificazione vaginale nella donna.

DESIDERIO SESSUALE

Gli steroidi sessuali esercitano una azione di promozione sul desiderio sessuale agendo a livello centrale ovvero sulla corteccia  cerebrale,sull’ ipotalamo e sul  sistema limbico.

Azione degli steroidi sessuali a livello del sistema nervoso centrale.( Iconografia Museo-Biblioteca della Sessualità e della Andrologia).

Gli steroidi sessuali regolano la sessualità con due   differenti modalità d’azione: una AZIONE ORGANIZZAZIONALE  nel periodo pre e perinatale determinando mascolinizzazione o femminilizzazione del cervello e una AZIONE ATTIVAZIONALE a partire dalla pubertà innescando i pensieri e  fantasie sessuali.

RISPOSTA SESSUALE

La risposta sessuale è la risultante dell’ integrazione di meccanismi psicologici e biologici strettamente correlati e dipendenti l’uno dall’altro e si manifesta a mezzo della risposta genitale  consistente nell’erezione nel maschio e nella lubrificazione genitale nella donna: permette il verificarsi di un normale rapporto sessuale .

La risposta sessuale è distinta sia nell’uomo che nella donna in  4 FASI  CONSECUTIVE  :

Fase dell’eccitazione
Fase di plateau
Fase dell’orgasmo
Fase della  risoluzione

Schema della risposta sessuale secondo Master e Johnson.( Iconografia Museo-Biblioteca della Sessualità e della Andrologia).

1) FASE DELL’ECCITAZIONE

Può essere innescata sia a  livello cerebrale attraverso immagini, idee, fantasie, profumi, ricordi sia a livello periferico con lastimolazione delle aree erogene (le più comuni sono le aree genitali ed i capezzoli).

NELL  ‘UOMO si verificano:
-Erezione dei capezzoli
-Pulsazione dell’asta
-Aumento della pressione arteriosa
-Rossore cutaneo
-Erezione

Il processo di eccitazione e la risposta erettile peniena sono caratterizzati da AUMENTO DELL’AFFLUSSO DI SANGUE NEI CORPI CAVERNOSI

NELLA DONNA si verificano:
-Modificazione della barriera vaginale
-Erezione clitoridea
-Turgore delle piccole labbra
-Retrazione delle grandi labbra
-Rossore cutaneo
-Erezione dei capezzoli

La risposta eccitatoria  ha un ruolo nella PREPARAZIONE DELLA VAGINA  AL  COITO attraverso l’aumento dell’afflusso ematico e  la riduzione del deflusso venoso con l’aumento della congestione e della lubrificazione  vaginale:
L’eccitamento sessuale viene avvertito come SENSO DI BAGNATO per il trasudare di secrezioni verso l’introito vaginale e le piccole labbra.

2) FASE DI PLATEAU

La stimolazione continua e persistente rende l’eccitazione sempre più intensa sino a sfociare nella fase di plateau.

Nell’uomo si verificano:
-Aumento del fluido seminale dalle vescicole seminali e dalla prostata
-Secrezione delle Ghiandole di Cooper e di Littrè
-Iperventilazione
-Tachicardia
-Aumento della tensione muscolare
-Aumento del rossore cutaneo

Nella donna si verificano:
– la secrezione dalle ghiandole di Bartolino e di Skene con aumento delle secrezioni vaginali e perineali
-aumento del rossore cutaneo
-iperventilazione, tachicardia e contrazione muscolare
 -la  vasocongestione genitale raggiunge il suo apice

3) FASE DELL’ORGASMO

Persistendo la stimolazione si raggiunge la soddisfazione sessuale ovvero l’orgasmo .

 L’orgasmo dipende dalla integrità del sistema SIMPATICO E PARASIMPATICO e quindi dalla integrità dei NERVI PUDENDI.

Le  contrazioni ritmiche muscolari e la  eiaculazione dipendono dalla integrità delle TERMINAZIONI  NERVOSE DEL SISTEMA SIMPATICO.

Nell’uomo si  verificano:
-Contrazione ritmica dei muscoli perineali e dei muscoli bulbocavernosi con emissione dello sperma nel lume uretrale e sua eiaculazione all’esterno.
-Aumento della tachicardia e persistenza della iperventilazione
 L’orgasmo rappresenta la soddisfazione sessuale dell’uomo  ed è caratterizzata da sensazione di rilassamento e piacere associati alla eiaculazione

Nella donna la soddisfazione sessuale non necessariamente si associa o viene raggiunta con l’ orgasmo:  infatti si può ottenere anche senza orgasmo se la stimolazione è sufficientemente prolungata  e se la donna può rimanere concentrata e godere  della sensazione di eccitazione sessuale.

Espressioni somatiche dell’orgasmo femminile
L’intensità dell’orgasmo è condizionata da molte variabili quali il Grado di eccitazione, il Coinvolgimento emotivo e/o affettivo, Fattori ambientali e Fattori biologici.

A livello mammario si verifiano erezione dei capezzoli, ingrossamento dei seni, arrossamento cutaneo anche a livello del torace, epigastrio,regioni interne e anteriori delle cosce, natiche , dorso, viso.

E’ presente iperattività simpatica responsabile di  sudorazione, tachicardia sino a 180 pulsazioni/minuto, aumento della pressione arteriosa da 30 a 80 mm HG in più rispetto alla norma, tachipnea fino a 40 respiri al minuto.

4) FASE DELLA RISOLUZIONE

All’orgasmo segue Il Periodo di risoluzione

Nell’uomo si verificano:
-Detumescenza peniena
-Risoluzione della iperventilazione
-Risoluzione del rossore cutaneo
-Risoluzione della tachicardia

Nella donna si verificano:
-Risoluzione della iperventilazione
-Risoluzione del rossore cutaneo
-Risoluzione della tachicardia
-Turgore delle piccole labbra
-Remissione delle modifiche delle grandi labbra e vaginali
-Remissione delle secrezioni vaginali e perineali

 Alla fase di risoluzione segue nell’uomo il PERIODO REFRATTARIO durante il qualel’uomo è refrattario e non risponde  agli stimoli sessuali. Infatti deve  trascorrere dall’orgasmo un periodo di tempo di durata variabile con l’età e che aumenta con l’aumentare dell’età  affinchè possa ripartire l’eccitazione con  l’erezione ed eiaculare di nuovo.

La donna invece non  presenta  il periodo refrattario e dunque puo’ raggiungere orgasmi multipli consecutivi.



Potrebbero anche interessarti