Attività sportiva e attività sessuale: i benefici

L’attività sportiva se ben praticata, mantenuta nel tempo e associata a corretta  nutrizione e in assenza di  doping  condiziona  lo stile di vita e l’attività sessuale con  effetti positivi o negativi  in base al tipo di sport, alla sua intensità e  alla sua durata. In particolare una adeguata pratica degli esercizi fisici può portare a un miglioramento della  funzione erettile, del desiderio sessuale e della  funzione orgasmica.  (P.Sgrò, L.Di Luigi J Endocrinol Invest, Publ on line 22 marzo 2017)

Come detto nella Premessa a” Sport e attività sessuale maschile” un’attività sportiva anche se non agonistica presuppone una sua corretta esecuzione: per questo già prima di dedicarsi allo sport preferito è opportuno sottoporsi a una visita medica al fine di effettuare un controllo del proprio organismo e delle sue capacità valutando lo sport ad esso più adatto o quanto meno da evitare; la visita è l’occasione  per una diagnosi precoce di molte malattie andrologiche come il varicocele, il  cancro al testicolo, l’atrofia testicolare, la ginecomastia.

Numerose variabili  entrano in gioco nella pratica dei vari sport ,  in particolare il tipo di sport e la  pratica agonistica o amatoriale,   con possibili   effetti positivi o negativi sull’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi  (ghiandole deputate alla produzione degli ormoni sessuali) e sul sistema  neuroendocrino.

Una regolare attività sportiva non agonistica porta ad un aumento del testosterone ,di dopamina, serotonina , endorfine con azione  positiva sull’aspetto psicologico dell’individuo con conseguente possibile aumento del   desiderio sessuale e miglioramento dell’umore  grazie al rilassamento e alla  diminuzione di  ansia e stress  .

Sulla sinistra sci anni 1940. Sulla destra sci anni 1970 : in quegli anni , cosi’ come per il tennis, lo sci iniziò a diffondersi come sport popolare  e non più praticato  solo dalle popolazioni di  montagna dove erano necessari come  mezzi di spostamento e non di pratica sportiva.  

Contrariamente  a sport che necessitano di  resistenza prolungata come ad esempio la corsa di lunga durata tipo la maratona ed il  ciclismo, la produzione di testosterone viene stimolata da sport di potenza e resistenza caratterizzati da sforzi importanti ma brevi ,come il sollevamento pesi o il bodybuilding,  anche nelle donne; questi sport   provocano un maggior picco di testosterone favorendo una migliore performance fisica e sessuale,  mentre  gli sport di lunga resistenza e durata  possono  influire negativamente sull’attività sessuale .

Libro inerente le modificazioni ormonali che si verificano con l’ attività fisica,anno di pubblicazione 2005  : uno dei pochi libri  monografici e specifici sull’argomento.
 Uno dei primi libri sul bodybuilding femminile  nella traduzione italiana del 1986  della prima edizione inglese  del 1985. Uno degli autori è Ben Weider ,che insieme al fratello Joe è stato uno dei padri del  moderno bodybuilding  ed insieme hanno fondato la International Federation of BodyBuilders.

L’esercizio fisico ed in particolare quello aerobico contrasta la comparsa di numerose malattie favorite dalla sedentarietà come  le malattie cardiovascolari  e la formazione di placche di colesterolo a livello delle arterie (aterosclerosi),  diabete, obesità e sindrome metabolica ,ipogonadismo ad insorgenza   tardiva ovvero dell’età senile :tutte patologie  correlate all’insorgenza di importanti alterazioni sessuali ed  in particolare la disfunzione erettile . La sindrome metabolica è una condizione patologica caratterizzata da almeno tre o piu’ dei seguenti fattori presenti  nel paziente che ne è affetto: obesità addominale, ipertensione arteriosa, iperglicemia a digiuno, aumento dei trigliceridi, diminuzione del colesterolo HDL.

Camminare con passo rapido  ogni giorno per almeno 30-60 minuti  riduce il rischio di comparsa di disfunzioni sessuali ed in particolare della  disfunzione erettile.

In uno studio  inerente i  soggetti sedentari che frequentano una palestra due o tre volte alla settimana per 36 mesi si sono registrati miglioramenti di forma fisica generale con un aumento della libido e della performance sessuale ( G.M.Colpi,G-Piticchio,F.Nerva).

Scarpe in ferro dove poter applicare pesi variabili a seconda della necessità  dell’individuo e del tipo di esercizio. E’ un  attrezzo utilizzato nel bodybuilding agli albori, oggi non piu’ utilizzato grazie alla invenzione di  macchine da palestra che permettono l’allenamento dei muscoli con numerose variabili di esecuzione dell’esercizio.
Libro di culturismo , anno di pubblicazione 1980 ,da dove è tratta la foto che illustra   un esercizio per le gambe da eseguire con le scarpe  in ferro.

Grazie alla necessità di  mantenere uno stile di vita adeguato alla pratica sportiva esercitata  ed ai benefici del movimento , coloro che iniziano a praticare con costanza sport  sin da giovane età hanno una maggiore probabilità di  prevenire l’insorgenza di differenti malattie metaboliche e dunque di proteggere la sessualità in età avanzata.

Seconda versione risalente ai primi anni settanta del  Bullworker,  attrezzo ideato negli anni sessanta da G.F.Kolbel, spesso utilizzato in casa per eseguire esercizi per lo sviluppo muscolare basati sulla contrazione muscolare isometrica   . Era venduto con un fascicolo che illustrava i vari tipi di esercizi , una sorta di piccola enciclopedia dell’allenamento isometrico:il  fascicolo ormai raro oggi è difficile da reperire e, quando è possibile, lo si trova a prezzo non inferiore ai 100.00 euro.

L’attività sportiva può avere un effetto favorevole anche sull’attività sessuale degli atleti disabili migliorando l’aspetto fisiologico  e  psicologico, facilitando le relazioni sociali e la abilità ad avere rapporti sessuali. (P.Sgrò, L.Di Luigi J Endocrinol Invest, Publ. on line 22 marzo 2017)

In conclusione l’attività sportiva quando condotta in modo corretto e specie se libera da stress agonistico  influenza positivamente  lo stile , la qualità della vita e conseguentemente l’atto sessuale.

Nel prossimo capitolo parleremo degli effetti negativi dello sport sulla attività sessuale.

Potrebbero anche interessarti

Attività sessuale e sport

l’attività sessuale eseguita poche ore prima di una competizione sportiva potrebbe incidere positivamente o negativamente sul risultato a seconda del tipo di sport  e della distanza temporale dall’atto sessuale.

Leggi di più »