Attività sessuale e sport

L’attività sessuale eseguita in vicinanza di una prestazione sportiva può influenzare il risultato? Non è possibile rispondere con certezza a questa domanda : l’attività sessuale eseguita poche ore prima di una competizione sportiva potrebbe incidere positivamente o negativamente sul risultato a seconda del tipo di sport  e della distanza temporale dall’atto sessuale.

Sono necessari ancora ulteriori studi scientifici  dato che al momento sono pochi quelli prodotti rispetto ad altri  inerenti  l’attività sportiva. In una recente consultazione eseguita su medline, il piu’ importante motore di ricerca di pubblicazioni di alto valore  scientifico prodotte in tutto il mondo ,  le pubblicazioni risultanti  ricercando le voci “ sport e andrologia” sono 90 , le voci  “sport e salute sessuale maschile”  329  , e  “sport e attività sessuale”  1491 ;  poche se si pensa  che   le pubblicazioni risultanti  ricercando ad esempio  le  voci “sport e nutrizione” sono 31.832 e le voci “sport e traumi” 66.779.

Sin dai tempi piu’ antichi   il rapporto sessuale era  ritenuto responsabile di dispersione energetica e di deconcentrazione  ma, nonostante ciò,   molti gladiatori romani sembra trascorressero la notte precedente i combattimenti con le proprie  donne  o  con  mogli di influenti uomini politici e della società patrizia : eppure questi  uomini, veri e propri atleti  sottoposti a duri allenamenti ed a  rigorose  diete , il giorno successivo durante  il combattimento nell’arena non rischiavano  di perdere una partita e dei punti in classifica,  ma la vita ; anche  il loro proprietario, il lanista, non si opponeva agli incontri sessuali la sera precedente il combattimento,  pur sapendo che la morte di un gladiatore di sua proprietà rappresentava per lui un danno economico. Pertanto  secondo  queste considerazioni storiche  il rapporto sessuale incideva   solo in minima parte sulla prestazione atletica del combattimento.  Ancora oggi se da un lato  molti allenatori impongono l’astinenza sessuale ai loro atleti in prossimità della prestazione sportiva, altri sono piu’ accondiscendenti i richiedendo solo il  dormire il tempo giusto prima della prestazione; d’altronde sono numerosi i  personaggi sportivi che non fanno segreto di svolgere attività sessuale prima della prestazione.

Un libro presente nel  Museo-Biblioteca della Sessualtà , dove il sesso nell’antica Roma viene trattato con garbo e scientificità storica, autore  Alberto Angela
Un bellissimo libro storico sui gladiatori   presente nel Museo-Bibllioteca della Sessualità dova  trova posto per il capitolo dedicato alle donne gladiatrici. Gli antichi  Romani avevano stabilito  la parità dei sessi…… e già allora applicato le quote rosa?!!!………

Cristiano Ronaldo dichiarò alla stampa di giocare meglio dopo  aver  fatto sesso, e un allenatore di football americano diceva che non erano  le donne a fiaccare i suoi atleti quanto invece lo stare in piedi tutta la notte per cercarle . Un rapporto  sessuale rappresenta un modesto stress fisico equivalente alla  quantità di energia spesa per salire due rampe di scale in un minuto ed il  dispendio energetico viene compensato da una buona dormita di almeno otto ore. (Tratto da “Attività sessuale e attività sportiva” di G.M.Colpi, G.Piticchio, F.Nerva). 

Libro monografico sulla vita e sulla carriera di  Cristiano Ronaldo in vendita opzionale  nel febbraio 2020 allegato al quotidiano Tuttosport e Corriere dello Sport-Stadio
A sinistra palla marca Wilson   di football americano della squadra professionistica New England Patriots  di Boston, a destra mazza da baseball della squadra Red Sox di Boston.

L’attività sessuale, che sia penetrazione o masturbazione  e comunque qualsiasi forma di atto sessuale che porti all’orgasmo, se eseguita piu’ di due ore prima dalla prestazione sportiva  funzionerebbe come doping naturale, sia  negli uomini che nelle donne ,perché  durante l’atto  si innalzano i livelli di testosterone, l’ ormone responsabile della aggressività ; aggressività  dalla quale possono trarre vantaggio   le prestazioni atletiche negli sport che richiedono particolare vigore fisico dunque quelli  di potenza e di forza come ad esempio il bodybuilding.

Panca pieghevole , manubri e bilancieri anni settanta ideati per esercizi da eseguire in casa:trovarono ampio mercato grazie alla riscoperta del corp che avvenne in quegli anni,, come già esposto nella premessa. Erano una soluzione per chi non  poteva o non aveva il tempo per  recarsi in una palestra . I pesi  potevano variare a seconda di come venivano riempiti (acqua, sabbia, cemento). I manubri rossi a sinistra della panca, ad esempio , sono  riempiti  di cemento e  pesano 10 Kg ciascuno. Non si  potevano comunque raggiungere le prestazioni ottenute con i pesi e le panche professionali disponibili in palestra a causa dell’aumento di peso limitato permesso da questi attrezzi  casalinghi  . Pertanto  potevano essere utili per mantenere la tonicitàma non per aumentare la  massa muscolare.

Grazie all’ azione sull’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi con conseguente produzione di testosterone, l’atto sessuale agisce   sul sistema vascolare e sistema simpatico con aumento della secrezione delle catecolamine e, con l’orgasmo , aumento  del tono oppioide; tutte condizioni che  modificano lo stato psicologico e ,specie nel rapporto sessuale avvenuto la notte prima della competizione, portano ad  un rilassamento che agevola anche il riposo ma  che  può essere dannoso negli sport ad alta concentrazione mentale come la scherma o il tennis o le immersioni subacquee.

Bombola da sub anni 1980: in quegli anni  le immersioni subacquee divennero tanto popolari da spingere numeri appassionati  a viaggi lontani per immergersi in acque tropicali  per osservare le meraviglie di quelle profondità marine .Molti,  immergendosi con le guide del posto, provavano il brivido di  nuotare in profondità  tra gli squali dopo che questi erano stati abbondantemente sfamati,  per poi mostrare le riprese filmate  ai loro amici nelle serate invernali. L’immersione subacquea è uno sport che richiede alta concentrazione non tanto per gli squali con la pancia già piena,  quanto per le numerose insidie delle profondità marine  e le tecniche di respirazione da adottare in immersione: una distrazione può risultare mortale.
Racchetta da tennis 1970 : in quel decennio   il tennis da sport d’elite inizio’ a diventare popolare. Il manico era in legno  e la racchetta molto piu’ pesante di quelle moderne , la rete era ottenuta con budello animale.

Attenzione alla astinenza forzata spesso richiesta da molti allenatori e che  ,dal punto di vista emotivo,  in alcuni soggetti può essere  piu’ pesante e  fare più danni di una moderata attività sessuale   cosi’ come attenzione  ad  una prolungata astinenza che può associarsi a sindrome depressiva con influenza negativa sia sulla salute sessuale che sulla performance sportiva.

Attenzione anche ad una prestazione  sessuale insoddisfacente prima della competizione :  può portare effetti negativi psicologici sulla prestazione sportiva così come una prolungata astinenza può essere associata a sindrome depressiva che esercita un’influenza negativa sia sulla salute sessuale che sulla performance sportiva.

Dunque l’attività sessuale influenza la prestazione sportiva? una risposta precisa non è ancora in nostro possesso perché  sono necessari ulteriori studi ma, in linea generale, possiamo dire che dipende da vari fattori: il tempo che intercorre tra atto sessuale e prestazione sportiva (non meno di due ore prima)  , dal tipo di sporti (se di forza o resistenza o se di concentrazione ) e non ultimo il carattere e le caratteristiche fisiche dell’atleta.

Nel prossimo capitolo si parlerà di come l’attività sportiva può influenzare l’attività sessuale.

Potrebbero anche interessarti